TURISMO SUBACQUEO
DIVING CENTER
VACANZE SUB
FOTO GALLERY
ANNUNCI SUB
CONTATTI
Invia la tua Foto

Invia le tue
foto a SUB .it

Se durante una delle tue immersioni hai scattato una foto che ti farebbe piacere vedere pubblicata nella foto gallery di SUB.it inviala a: foto@sub.it

(Attenzione! Le foto dovranno essere inviate in formato JPG max. 400KB, accompagnate da Nome, Cognome e Telefono dell'Autore)

SUB .it


Turismo subacqueo, diving center, corsi Sub,
foto gallery, notizie, informazioni e curiosità
sul mondo della subacquea


Hurgada / Erg Abu Ramada

Erg Abu RamadaProprio di fronte all'abitato di Hurgada chiunque può notare una bassa e larga isola, disabitata, che si estende da nord a sud a circa 50 min. di navigazione. In realtà si tratta di un insieme di isole, le Isole Giftun. Poco a sud di questo insieme si ergono, da fondali relativamente poco profondi, alcuni torrioni corallini, alcuni dei quali si innalzano fino alla superficie (Erg in egiziano).

Erg Abu Ramada è uno di questi e dista dall'Isola di Abu Ramada, la più meridionale delle Giftun, poche centinaia di metri.
Non ci sono ridossi, e quindi il luogo è spesso battuto dalla corrente che in compenso lo rende brulicante di vita e che comunque sia non crea troppi problemi in immersione.
Il sito è composto da un torrione principale largo circa 15mt che si innalza fino a lambire la superficie, più altre tre torri minori, che restano un poco più profonde La profondità massima che non raggiunge i -20mt rende fattibile l'immersione anche ai meno esperti. Sul lato meridionale del reef sono stati posti due corpi morti ai quali si ormeggiano le barche dei diving.

Scendiamo in acqua e resteremo subito piacevolmente colpiti dal caleidoscopio di colori.
Coralli duri letteralmente ricoperti da alcionari gialli, rossi e rosati che fanno bella mostra di se gonfi dalla corrente. Qui non c'è un percorso preciso da seguire. La parte dove la vita è più rigogliosa è quella che guarda ad est, verso il mare aperto, ma vale la pena di vedere anche il resto. Gironzolando attorno al torrione e ai pinnacoli minori nuoteremo a fianco di branchi di anthias, glass-fish, pesci farfalla multicolori, pesci balestra, pesci pagliaccio, colorate triglie tropicali che ispezionano il fondale con i loro barbigli e piccoli branchi di carangidi in cerca di prede. Negli anfratti murene tropicali fanno capolino, mentre sul fondo seminascosti dalla sabbia bianca ci osservano trigoni maculati e qualche buffo pesce coccodrillo.
Un timido pesce palla tenta di nascondersi a noi, mentre incuriositi un pesce balestra e uno Pterois nuotano a poca distanza. A volte è persino possibile assistere al passaggio di un branco di barracuda e, più raramente, di qualche altro pelagico.

Questa immersione è un tipico esempio di come in questi luoghi sia possibile trovare una straordinaria concentrazione di vita multiforme in poco spazio, dove, come in questo caso, le condizioni ambientali lo permettano.
Note particolari
Immersione ideale per i fotosub, ma adatta più o meno a tutti data la tranquilla profondità massima raggiungibile e lo scarso fastidio creato dallo corrente, sempre comunque presente, dalla quale è comodo ripararsi dietro ai pinnacoli. A volte, soprattutto in inverno, è possibile trovare mare agitato, in questo caso chi soffre di mal di mare farà bene a premunirsi.
Gli altri Luoghi: Relitto del Thistlegorm | Ras Um Sid | Thomas Reef | Ras Mohammed | Carless Reef | Palau Island